Cosa fare a Folgaria

A Folgaria avrete la possibilità di vivere meravigliose giornate fra prati, torrenti e verdi boschi. Tutto questo e molto altro è Folgaria, una tra le più antiche comunità del Trentino.

Sull’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna si può incontrare la storia, da quella più antica a quella più recente: la Preistoria, testimoniata dagli accampamenti del Paleolitico e del Mesolitico della Cogola di Carbonare o dell’antico Lago di Echen; la colonizzazione tedesco-cimbra da cui derivano i nostri antenati e della quale la comunità germanofona di Luserna è l’incredibile testimonianza vivente; l’istituzione medievale delle libere comunità montane di cui la Magnifica comunità di Folgaria è la diretta erede.
La Belle Epoque, che avviò una nuova economia grazie all’arrivo sul Lago di Lavarone della borghesia e aristocrazia viennese.

Un capitolo rilevante riguarda la Grande Guerra che vide il passaggio degli Altipiani dalla bandiera asburgica a quella italiana. Una emozionante testimonianza di quel periodo sono le sette Fortezze dell’Imperatore, protagoniste di una guerra combattuta sui crinali di un confine che oggi rimanda non più gli echi delle cannonate, ma quelli della straordinaria natura che lo avvolge, lungo percorsi che diventano un viaggio nella memoria.
Oppure alla Base Tuono museo dedicato alla Guerra Fredda e al sistema di difesa missilistico Nike-Hercules della NATO.

Altre possibilità di svago vengono offerte dalla presenza del Golf Club di Folgaria, con le sue 18 buche o dalle innumerevoli passeggiate di trekking sui sentieri europei.
Potrete visitare il Castello di Beseno dove, in estate, è prevista una ricca rassegna di concerti.
Per rinfrescarvi e rilassarvi avrete a disposizione la piscina coperta di Folgaria e le sue aree benessere, oltre naturalmente alla possibilità di passare una giornata al giardino botamico di Passo Coe o alla Torbiera di Echen. Infine per soddisfare il palato potrete fare visita allo storico caseificio approfittando anche dei gustosi assaggi di formaggi tipici locali.