Folgaria Basketball Camp 2022: va in archivio un’edizione da sogno

Lug 26, 2022

Con le premiazioni e i saluti di sabato scorso, ha chiuso i battenti il 34ยฐ Folgaria Basketball Camp: 5 turni per altrettante settimane da sold out nella stagione della definitiva ripartenza del camp piรน famoso d’Italia. I numeri hanno premiato il grande lavoro del direttore Renato Caroli e del suo staff, come ha sottolineato il presidente dell’Apt Alpe Cimbra Gianluca Gatti durante le premiazioni alle quali sono intervenuti pure il vice sindaco di Folgaria Adriano Marzari e gli assessori comunali Fabrizio Larcher e Andrea Mattuzzi.

Emozionante l’intervento di Terence Stansbury, ex stella NBA e head coach del quinto turno, che ha definito il FBC il piรน grande camp del mondo, prima di scoppiare in lacrime tra gli applausi dei camperini e dei loro genitori che hanno gremito le gradinate del Palaghiaccio di Folgaria.

Non sono mancati neanche quest’anno gli special guests, presenti in tutti i turni del FBC, come i cestisti Matteo Caroli e Simone Lasagni che militano in B, rispettivamente a Matelica e a Ozzano.

ยซQuest’anno abbiamo vissuto il camp in modo normale, รจ stata una ripresa naturale – ha dichiarato Matteo – I numeri sono stati molto importanti, un +30% rispetto allo scorso anno: sono state 5 settimane divertenti, piene, emozionanti dove si รจ insegnato tanto. La montagna รจ cosรฌ, fa sempre bene evadere dalla cittร  e vivere questa esperienza a 360 gradiยป

ยซMi sono sentito a mio agio – ha proseguito Simone – Il direttore mi ha accolto nel migliore dei modi ed ho avvertito la responsabilitร  che avevo: un’esperienza positiva da tutti i punti di vista. Tornare dopo il Covid, senza mascherine, giocare, scherzare ed abbracciare i ragazzi รจ stata davvero tanta roba per me che ero al primo vero anno da istruttoreยป.

Nemmeno il tempo di chiudere l’edizione del 2022 che giร  si parla di quella del 2023 che sarร  la 35esima: ยซL’entusiasmo che ci ha trasmesso questa edizione ci proietta giร  alla prossima – ha dichiarato un euforico Renato Caroli – Credo che fare per 35 anni una manifestazione sempre nella stessa localitร  rappresenti un evento unico nel suo genere. Sarร  uno dei grandi eventi nel Trentino del 2023, l’Alpe Cimbra e la Magnifica Comunitร  di Folgaria sono sempre al nostro fianco: noi apriamo la stagione estiva e portiamo beneficio a tutte le categorie dell’Altopiano. Mai come quest’anno ho toccato con mano la gioia dei ragazzi al momento dei saluti perchรฉ ci hanno fatto capire quanto siamo entrati nel loro cuore. L’aspetto umano per noi viene prima di tutto, siamo una grande famiglia e non finirรฒ mai di ringraziare in nostro staff senza il quale il FBC non potrebbe andare avantiยป.

Andrea Etrari